Piattaforme in alluminio prodotte da BÄR

Piattaforma in acciaio contro piattaforma in alluminio

Sin dalla sua fondazione nel 1981, BÄR si è concentrata sulle piattaforme in alluminio. Ma perché proprio l'alluminio? Perché l'alluminio non arrugginisce. Non importa se è stato verniciato, anodizzato o se rimasto al naturale: le piattaforme in alluminio trasmettono la percezione dell'alta qualità per più tempo. Inoltre, l'alluminio apporta un vantaggio in termini di peso da 100 kg a 200 kg rispetto all'acciaio. Per l'operatore, questo si traduce in un carico utile maggiore e quindi in una più elevata quantità di merce caricata nonché in una diminuzione di consumo del carburante.

Fin dall'inizio, BÄR ha sviluppato le proprie piattaforme in alluminio. Dal 2004, inoltre, produce la maggior parte delle piattaforme presso la sede di Heilbronn, in Germania. È possibile riconoscere queste piattaforme dalla sigla "BA" nel nome del sistema di piattaforme. Ad esempio, la piattaforma BAplan è utilizzata per i Cargolift Standard di Bär, BAfalt per i Cargolift pieghevoli di Falt e BAret per le sponde pieghevoli del gruppo di prodotti RetFalt. 

Per tutte queste piattaforme vale quanto segue: stabile = pesante - non con BÄR! Perché le doghe dei profili di alluminio montanti e la punta della piattaforma garantiscono la stabilità e allo stesso tempo ottimizzano il peso del sistema di piattaforme BA, come dimostra l'esempio della piattaforma BAplan.

Alla BÄR lo sviluppo della piattaforma si focalizza su:

  • L'ottimizzazione del rapporto tra stabilità e peso proprio
    Grazie al passaggio da profili in alluminio alti 40 mm a 45 mm, la piattaforma BAplan45VL è più leggera di circa il 18% rispetto al modello precedente. L'utilizzo di un profilo estruso in alluminio come scatola posteriore non solo consente di risparmiare peso, ma offre anche uno spazio pubblicitario più ampio e un maggiore valore aggiunto.
  • L'adattamento alla capacità di carico e all'applicazione in base alle esigenze pratiche 
    Con l'aumento della capacità di carico,le doghe dei profili della piattaforma sono progettate per essere più solide. Inoltre, è disponibile una varietà di attrezzature per soddisfare le esigenze.

Di seguito presentiamo una selezione di questi accessori per piattaforme in modo più dettagliato:

Resistenza allo scivolamento sulla piattaforma con la superficie di scorrimento TracGrip

Sin dalla produzione interna delle piattaforme nel 2004, i sistemi di piattaforme BA si riconoscono per la superficie antiscivolo TracGrip. Offre maggiore sicurezza e trazione, anche su superfici bagnate. TracGrip raggiunge la classe di resistenza allo scivolamento R11. In opzione, è disponibile TracGrip Plus con una maggiore resistenza allo scivolamento R13.

Oltre a TracGrip, è disponibile come optional il SilentGrip a bassa rumorosità (resistenza allo scivolamento R11). SilentGrip aumenta la riduzione del rumore per le consegne notturne o mattutine nelle aree residenziali.

Sicurezza attraverso la visibilità: il bordo della piattaforma lampeggiante NightGuide

La sicurezza durante l'impiego del Cargolift è un tema centrale per Bär Cargolift sin dalla nascita dell'azienda. La visibilità della piattaforma assume quindi un'importanza particolare, sia per il conducente che per gli utenti della strada. Ed è proprio a questo scopo che Bär introduce la sua soluzione più recente ed innovativa: NightGuide. Il nastro a LED segnala chiaramente al conducente il limite laterale della superficie della piattaforma. Durante l'impiego la posizione della piattaforma è quindi chiaramente visibile da ogni lato. Il rischio di infortunio si riduce così fortemente grazie alla massima visibilità – in particolare se si utilizza il Cargolift di notte negli spazi pubblici. NightGuide protegge dalle cadute anche durante il carico mattutino sulla rampa.

Nell'utilizzo professionale tuttavia, non è necessaria solamente la sicurezza, bensì anche la robustezza e l'affidabilità. Integrato nel profilo di chiusura della piattaforma, NightGuide è ben protetto dagli urti. Il nastro a LED possiede una classe di resistenza agli urti IK08 e il grado di protezione IP68, che consente di pulirlo anche con un'idropulitrice ad alta pressione (distanza minima 40 cm).

NightGuide è disponibile per i profili di finitura delle rampe di carico con o senza RamGuard / SteelTop. Questa dotazione opzionale può essere utilizzata per i Bär Cargolift Standard S2 e S4 dalla portata 1.000 kg in su.

Filmato sul bordo della piattaforma a LED NightGuide su YouTube

Carico dal lato della piattaforma - Profili di estremità del bordo e rampe di carico per piattaforme standard

Se il carico deve essere effettuato dalla passerella, per i Cargolift Standard S2 e S4 a partire da 1000 kg di portata sono disponibili profili di estremità del bordo per binari di carico. Consentono l'inserimento continuo di una guida di carico laterale nel bordo della piattaforma.

La guida di carico laterale corrispondente, con o senza binario, può essere ordinata da BÄR in varie dimensioni.

Stabile fino agli angoli della piattaforma - anche quando si utilizza la piattaforma standard sulla rampa

Conoscete già la struttura stabile delle piattaforme BA. Tuttavia, l'uso frequente della sponda montacarichi sulla rampa può facilmente lasciare segni indesiderati sugli angoli della piattaforma. Per questo motivo BÄR raccomanda lo SteelTop in acciaio inox massiccio per l'uso intensivo della rampa. La protezione degli angoli della piattaforma è disponibile per il gruppo di prodotti Standard S4 a partire da una portata di 1.500 kg.

In alternativa allo SteelTop, RamGuard protegge gli angoli della piattaforma durante l'uso della rampa.

Ferma roll adatti alle esigenze di carico/scarico in sicurezza per i vostri contenitori su ruote

In conformità alla normativa europea per piattaforme elevatrici EN 1756-1, i contenitori su ruote devono essere assicurati sulla piattaforma con una protezione antirotolomento. Da Bär potete scegliere tra diversi sistemi di ferma rolls. Tutte queste protezioni antirotolamento dispongono di un fondo doppio, oltre a listelli aggiuntivi nel profilo di alluminio per aumentare la resistenza al rotolamento. Per capacità di carico elevate, il ferma roll è strutturato in modo più massiccio. Poiché una piattaforma robusta necessita di una stabile protezione antirotolamento.

In genere, i ferma rolls sono posizionati sulla punta della piattaforma, per cui è necessario verificare la portata consentita per i roll container pesanti e le piattaforme alte. BÄR consiglia di utilizzare la raccomandazione di prodotto MyCargolift. Qui è possibile selezionare sia il peso dei roll container che il loro numero per il trasporto simultaneo sulla piattaforma. MyCargolift suggerirà quindi il Cargolift più adatto per il trasporto.

Le illustrazioni mostrano il posizionamento tipico dei roll container quando si trasportano due, tre o cinque roll container sulla piattaforma.

I dispositivi di sicurezza roll-off con sportelli possono avere una posizione di commutazione - ciò significa che lo sportello viene aperto tramite un selettore a levetta e richiuso scendendo - oppure due posizioni di commutazione:

(1) Posizione di carico – Lo sportello si apre automaticamente dopo il passaggio con contenitori su ruote

(2) Posizione di scarico – Lo sportello si blocca dopo l’attraversamento

Tipologie dei ferma rolls sulla punta della piattaforma

Sistema di ferma rolls rd

  • Disponibile come 2rd per due roll container per Cargolift dei gruppi di prodotti Standard con portata 750-1.500 kg, Falt nonché RetFalt e HydFalt
  • Si apre individualmente tramite una leva di comando per ogni sportello con due possibili posizioni di commutazione

Filmato operativo YouTube

Sistema di ferma rolls ad

  • Disponibile come 2ad per due roll container per i Cargolift dei gruppi di prodotti Standard con portata 750-1.500 kg, Falt, RetFalt e HydFalt, dotazione standard di Bär VanLifts e BC 750 A2L
  • Si apre individualmente tramite una leva di comando per ogni sportello con due possibili posizioni di commutazione

Filmato operativo YouTube

Sistema di ferma rolls Rs

  • Disponibile come 2Rs per due roll container o come 3Rs per tre roll container per i Cargolift del gruppo di prodotti Standard S4 con portata 1.500-3.000 kg e RetFalt (solo 2Rs)
  • Apertura tramite interruttore a levetta per ogni sportello. Eccezione 3Rs: due sportelli si aprono contemporaneamente, uno si apre singolarmente, Filmato operativo 3Rs YouTube

Filmato operativo YouTube

Sistema di ferma rolls Rx

  • Disponibile come 2Rx per container a due ruote o come 3Rx per container a tre ruote per Cargolifts dei gruppi di prodotti Standard S4 con portata 1.500-2.500 kg e RetFalt con piattaforma singola ripiegata nonché 5Rx per 5 container a ruote per Standard S4 con portata 1.500-2.500 kg 
  • Si apre con un selettore a levetta per tutti gli sportelli in fila con due possibili posizioni di commutazione

Filmato operativo YouTube

Sistema di ferma rolls Ax

  • Disponibile come 2Ax per due roll container o come 3Ax per tre roll container per i Cargolift del gruppo di prodotti Standard S4 con portata 1.500-3.000 kg 
  • Apertura tramite interruttore a levetta per ogni sportello. Eccezione 3Ax: due sportelli si aprono contemporaneamente, uno si apre singolarmente, Filmato operativo 3Ax YouTube

Filmato operativo YouTube

Unità ribassate massicce

  • Disponibile in due coppie per container a due rotelle per Cargolifts del gruppo di prodotti Standard S4 con portata 1.500-3.000 kg e per BC 750 S2S
  •  Fresati da un unico pezzo

Filmato operativo su YouTube

Dispositivi di sicurezza roll-off per il posizionamento laterale dei roll container

Sistema di ferma rolls L

  • Disponibile per un roll container laterale per Cargolifts del gruppo di prodotti Standard S4 con portata 1.500-3.000 kg
  • Combinabile con le protezioni antiribaltamento Rs, Rx e Ax
  • Apertura tramite interruttore a levetta per ogni sportello

Filmato di funzionamento su YouTube (funzione analoga al dispositivo di sicurezza antiribaltamento Ax)

Unità ribassate a conca

  • Disponibili come coppia per un roll container a sinistra in direzione di marcia o come due coppie a destra e a sinistra per Cargolift del gruppo di prodotti Standard S4 con portata 1.500-3.000 kg
  • Combinabile con le vasche solide e con le protezioni antiribaltamento Rs, Rx e Ax
  • Con doppio fondo

Filmato di funzionamento su YouTube (funzione analoga a quella delle buche per ruote)

Ulteriori contenuti sulle piattaforme in alluminio

Ricambi per piattaforme nel catalogo ricambi

Nel catalogo digitale dei ricambi troverete una selezione di pezzi di ricambio per piattaforme. Basta cliccare sul numero del materiale o sull'immagine del catalogo per visualizzare e ordinare il ricambio originale nel WebShop (è necessaria la registrazione).

Per saperne di più

La sponda montacarichi - gruppo di prodotti standard a partire da 1.000 kg di portata

Molti degli allestimenti qui presentati sono stati sviluppati per il trasporto professionale della distribuzione e per questo gruppo di prodotti. Perché qui la piattaforma, che può essere alta fino a tre metri, è il volto del cliente.

Per saperne di più

Il gruppo di prodotti RetFalt di sponde montacarichi con piattaforma pieghevole

Appositamente progettate per autocarri o semirimorchi, le sponde RetFalt Cargolift si adattano perfettamente al veicolo trasportato - in ogni caso con parti fisse e pieghevoli della piattaforma in alluminio.

Per saperne di più

La sponda montacarichi per autotelai - Standard / FreeAccess con portata di 750 kg

Le piattaforme svolgono un ruolo centrale anche nei passaggi di carico per carichi leggeri, perché stando dietro la carrozzeria del veicolo sono visibili da lontano.

Per saperne di più

Il sollevatore ripieghevole - gruppo di prodotti Falt

Di solito scompare sotto la carrozzeria del veicolo; quando è ripiegata, la piattaforma pieghevole è spesso dotata di dispositivi di sicurezza antiribaltamento.

Per saperne di più