Veicoli commerciali e sponde montacarichi Bär Cargolift adatte

Veicoli commerciali con sponde montacarichi per una logistica efficiente

I veicoli commerciali sono di fondamentale importanza nei processi logistici e nella catena di fornitura. Nel trasporto merci garantiscono che le merci arrivino dove necessario. Al più tardi al luogo di consegna, nella logistica dell'ultimo miglio, le sponde montate giocano un ruolo decisivo. Sono una componente essenziale dei veicoli commerciali moderni e contribuiscono a rendere il trasbordo delle merci più sicuro, veloce ed ergonomico. Infatti, in quanto collegamento tra il veicolo e il trasbordo delle merci, determinano l'efficienza del vostro lavoro quotidiano.

In qualità di produttore, BÄR progetta i propri Cargolift per determinati tipi di veicoli e veicoli portanti con un peso totale ammesso (PTT) definito. Affinché il Cargolift Bär si integri in modo ottimale nel vostro processo di carico, il veicolo gioca un ruolo fondamentale. Di seguito trovate quindi la gamma di prodotti Bär Cargolift suddivisa in base al veicolo portante:

In alternativa, potete trovare il prodotto consigliato per il vostro processo di carico anche nel configuratore MyCargolift.

Il pittogramma blu mostra un furgone di lato con il logo Bar Cargolift
Il pittogramma blu mostra un furgone di lato con il logo Bar Cargolift

Furgoni / Van

I furgoni, detti anche van, sono veicoli maneggevoli ideali per gli spazi urbani. Nel caso dei Bär VanLift, la portata massima consentita può essere limitata dal costruttore del veicolo. Per ulteriori informazioni consultare il sito web VanLift, in particolare le informazioni sul montaggio, nonché i portali dei costruttori di veicoli.

Per i furgoni, BÄR offre il VanLift:

  • BC 600 A2V con piattaforma pieghevole FreeAcccess
  • BC 500 A2V con piattaforma pieghevole FreeAcccess
  • BC 500 S2V con piattaforma standard larga
  • BC 600 S2V con piattaforma standard larga

Cosa significa il nome del prodotto? In breve:

BC sta per “Bär Cargolift”, seguito dalla portata (ad esempio 600 kg), A sta per FreeAccess (la piattaforma verticale pieghevole) o S per Standard (piattaforma verticale), 2 indica due cilindri, V sta per Van. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sul codice di identificazione Bär Cargolift.

Il pittogramma blu mostra un furgone di profilo con il logo Bar Cargolift

Telaio per furgoni fino a 8 t PT

Nelle classi di veicoli leggeri, il carico utile gioca un ruolo fondamentale nelle consegne urbane. Per i furgoni con peso totale ammesso da 3,5 t a 8 t vengono solitamente utilizzati Cargolift con portata di 750 kg.

Per i telai dei furgoni, BÄR offre:

  • BC 750 S2L in versione leggera per una maggiore portata
  • BC 750 S2S, un concentrato di potenza con elevato momento di carico
  • BC 750 S4 con protezione antincastro fissa e quattro cilindri
  • BC 750 A2L con piattaforma pieghevole FreeAccess

BC sta per “Bär Cargolift”, seguito dalla portata (in questo caso 750 kg), S sta per standard (piattaforma fissa) o A per FreeAccess (piattaforma fissa ripiegabile verticalmente), 2 indica due cilindri, la lettera successiva è spiegata nell'elenco sopra. Maggiori informazioni sono disponibili anche nell'articolo sul codice di identificazione dei modelli Bär Cargolift.

Il pittogramma blu mostra un autocarro a 2 assi di lato con il logo Bar Cargolift

Autocarri medi fino a 18 t PT

Anche per gli autocarri medi fino a 18 t di peso totale ammesso, il carico utile è spesso di fondamentale importanza. Per questa classe di veicoli, BÄR offre i seguenti Cargolift standard, la cui piattaforma in posizione di marcia è verticale sul retro del veicolo:

  • BC 1000 S2 in versione leggera per una maggiore portata
  • BC 1000 S4 come concentrato di potenza con elevato momento di carico e numerosi equipaggiamenti supplementari
  • BC 150 S come leader in termini di rapporto qualità-prezzo con una gamma di prestazioni chiara
  • BC 1500 S4L in versione leggera per una maggiore portata con numerosi equipaggiamenti supplementari
  • BC 1500 S4 come concentrato di potenza con elevata coppia di carico e numerosi accessori

In alternativa sono disponibili i Cargolift pieghevoli, se il dispositivo di carico non deve coprire il portellone posteriore:

  • BC 1000 F2
  • BC 1000 F4 con compensazione dell'inclinazione
  • BC 1500 F2
  • BC 1500 F4 con compensazione dell'inclinazione

Se le porte del veicolo devono rimanere liberamente accessibili, è possibile prendere in considerazione i gruppi di prodotti retrattili RetFalt e Ret/HydFalt:

  • BC 1500 R21 con piattaforma pieghevole manualmente in modo semplice
  • BC 1500 R42 con piattaforma pieghevole manualmente in due parti
  • BC 1500 H42 con piattaforma pieghevole idraulicamente in due parti

Cosa significa il nome del prodotto? Spiegazione semplice:

BC = “Bär Cargolift”

Numero (ad esempio 1000) = portata

Lettera = sistema Cargolift: S = standard, F = pieghevole, R = RetFalt, H = HydFalt

Numero (ad esempio 4) = numero di cilindri

Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sul codice di identificazione del Bär Cargolift.

Il pittogramma blu mostra un autocarro a 3 assi e un autoarticolato di lato con il logo Bar Cargolift

Autocarri fino a 32 t PT

I camion pesanti sono parte integrante della logistica professionale, sia nella logistica alimentare e delle bevande che nel trasporto di distribuzione in generale. Il trasporto di merci dal luogo di trasbordo, come un magazzino o un terminal, ai negozi, ai clienti finali o a diversi destinatari in una determinata zona avviene spesso tramite autocarri con Bär Cargolift, per sollevare le merci sul veicolo o scaricarle a destinazione.

Come “sponda di carico” nel senso delle sponde di carico standard con piattaforma fissa sul retro del camion, BÄR offre in questa classe di peso:

  • BC 2000 S4 con momento di carico elevato e numerosi equipaggiamenti aggiuntivi
  • BC 2000 S4V con protezione antincastro regolabile per autocarri con timone ad angolo
  • BC 2500 S4 con elevato momento di carico e numerosi accessori aggiuntivi
  • BC 2500 S4V con protezione antincastro regolabile per autocarri con timone ad angolo
  • BC 3000 S4 con elevato momento di carico e numerose dotazioni supplementari

In alternativa sono disponibili anche i Cargolift pieghevoli, qualora il sollevatore non debba essere spostato per il carico sulla rampa e sia necessario con minore frequenza:

  • BC 1500 F2
  • BC 1500 F4 con compensazione dell'inclinazione
  • BC 2000 F2
  • BC 2000 F4 con compensazione dell'inclinazione

Sempre nascosti sotto il camion sono posizionati i Cargolift RetFalt e Ret/HydFalt:

  • BC 2000 R41 con piattaforma pieghevole manualmente
  • BC 2500 R41 con piattaforma pieghevole manualmente
  • BC 3000 R41 con piattaforma pieghevole manualmente
  • BC 2000 R42 con piattaforma pieghevole manuale doppia
  • BC 2000 H42 con piattaforma pieghevole idraulica doppia

Cosa significa la denominazione del prodotto? Spiegazione semplice:

BC = “Bär Cargolift”

Numero (ad esempio 2000) = portata

Lettera = sistema Cargolift: S = standard, F = pieghevole, R = RetFalt, H = HydFalt

Numero (ad esempio 4) = numero di cilindri

Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sul codice di identificazione del Bär Cargolift.

Il pittogramma blu mostra un autocarro a 3 assi con gancio basso visto di lato con il logo Bar Cargolift

Autocarro con gancio d'attacco ribassato

Un autocarro con gancio d'attacco ribassato è un veicolo commerciale appositamente progettato per il trasporto di rimorchi con un gancio d'attacco ribassato. Come “sponda di carico” per autocarri con gancio d'attacco ribassato o per sistemi di aggancio inferiore, BÄR offre Cargolift standard con protezione antincastro regolabile idraulicamente: Quando il camion viaggia con il rimorchio agganciato, la protezione antincastro rimane sollevata. Quando il rimorchio viene parcheggiato e il camion prosegue la marcia da solo, la protezione antincastro viene abbassata idraulicamente tramite l'elemento di comando:

  • BC 2000 S4U con protezione antincastro regolabile idraulicamente, momento di carico elevato e numerosi equipaggiamenti supplementari
  • BC 2500 S4U con protezione antincastro regolabile idraulicamente, elevato momento di carico e numerosi equipaggiamenti supplementari

In alternativa sono disponibili i caricatori RetFalt Cargolift, che tramite un supporto oscillante bloccano la piattaforma all'altezza della protezione antincastro quando il camion viaggia senza rimorchio:

  • BC 1500 R4U con piattaforma pieghevole manualmente
  • BC 2000 R4U con piattaforma pieghevole manualmente

Notate una correlazione tra questi nomi di prodotti? Ben fatto!

BC = “Bär Cargolift”

Numero (ad esempio 2000) = portata

Lettera = sistema Cargolift: S = standard, R = RetFalt

Numero (ad esempio 4) = numero di cilindri

U = gancio di traino o gancio ribassato

Per ulteriori informazioni, consultate l'articolo sul codice di identificazione dei modelli Bär Cargolift.

Il pittogramma blu mostra un autocarro a 3 assi con rimorchio a 4 assi visto di lato con il logo Bar Cargolift

Autocarro con timone ad angolo

Se la protezione antincastro deve essere posizionabile in modo variabile, ad esempio per il montaggio su un autocarro con timone ad angolo, entra in gioco uno speciale Cargolift standard: la protezione antincastro BC S4V è regolabile verticalmente in quattro posizioni e orizzontalmente in sette posizioni.

BÄR offre questo Cargolift in due versioni:

  • BC 2000 S4V con protezione antincastro regolabile orizzontalmente e verticalmente, elevato momento di carico e numerosi equipaggiamenti supplementari
  • BC 2500 S4V con protezione antincastro regolabile orizzontalmente e verticalmente, elevato momento di carico e numerosi equipaggiamenti supplementari

E il nome del prodotto? È composto da:

BC = “Bär Cargolift”, portata (ad esempio 2000 kg), S = standard (piattaforma fissa), 4 = quattro cilindri, V = protezione antincastro posizionabile in modo variabile.

Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sul codice di identificazione del Bär Cargolift.

Il pittogramma blu mostra un rimorchio a perno girevole visto di lato con il logo Bar Cargolift

Rimorchi con asse tridec/ralla sterzante

I rimorchi tridec vengono utilizzati in diversi settori, in particolare per il trasporto di merci lunghe e ingombranti.

Se sui rimorchi tridec lo spazio sul retro del veicolo è limitato, BÄR offre i seguenti Cargolift standard:

  • BC 2000 S4A con spazio di installazione ridotto, momento di carico elevato e numerosi equipaggiamenti supplementari
  • BC 2500 S4A con spazio di installazione ridotto, momento di carico elevato e numerosi equipaggiamenti supplementari

Oppure, in alternativa, i seguenti Cargolift retrattili della serie Ret/HydFalt:

  • BC 1500 R42 con piattaforma pieghevole manualmente in due parti
  • BC 2000 R42 con piattaforma a doppia piegatura manuale
  • BC 1500 H42 con piattaforma a doppia piegatura idraulica
  • BC 2000 H42 con piattaforma a doppia piegatura idraulica

Da dove deriva il nome del prodotto? In breve:

BC = “Bär Cargolift”

Numero (ad esempio 2000) = portata

Lettera = sistema Cargolift: S = standard, R = RetFalt, H = HydFalt

4 = numero di cilindri

Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sul codice di identificazione del Bär Cargolift.

Il pittogramma blu mostra un rimorchio ad asse centrale visto di lato con il logo Bar Cargolift

Rimorchio ad asse centrale/biga

Nei rimorchi ad asse centrale, gli assi sono solitamente disposti al centro sotto la carrozzeria, in modo da lasciare molto spazio libero nella parte posteriore. Qui vengono spesso montate robuste sponde di carico, chiamate Cargolift S4 standard da BÄR:

  • BC 2000 S4 con momento di carico elevato e numerosi equipaggiamenti supplementari
  • BC 2500 S4 con elevato momento di carico e numerosi equipaggiamenti supplementari
  • BC 3000 S4 con elevato momento di carico e numerosi equipaggiamenti supplementari

Vi state chiedendo cosa significa questa abbreviazione? In breve:

BC sta per “Bär Cargolift”, seguito dalla portata, S = standard, 4 indica quattro cilindri.

Per ulteriori informazioni sul nome del prodotto, consultate l'articolo dedicato al codice di identificazione dei modelli Bär Cargolift.

Il pittogramma blu mostra una semirimorchio City vista di lato con il logo Bar Cargolift

Semirimorchio urbano / City

Il semirimorchio City, come suggerisce il nome, viene utilizzato per le consegne urbane.

Le semirimorchi City sono spesso dotate di Cargolift RetFalt retrattili:

  • BC 2000 R4K con piattaforma pieghevole manualmente
  • BC 2500 R4K con piattaforma pieghevole manualmente

Come “sponda di carico” posizionata dietro la carrozzeria del veicolo, è possibile scegliere tra i seguenti Cargolift standard:

  • BC 1000 S4 come concentrato di potenza con elevato momento di carico e numerosi equipaggiamenti supplementari
  • BC 1500 S4L come versione leggera per un maggiore carico utile
  • BC 1500 S4 come concentrato di potenza con elevato momento di carico e numerosi equipaggiamenti supplementari

Come nasce il nome del prodotto? È molto semplice:

BC = “Bär Cargolift”

Numero (ad esempio 1000) = capacità di carico

Lettera = sistema Cargolift: R = RetFalt, S = Standard

4 = numero di cilindri

Per ulteriori informazioni, consultate l'articolo sul codice di identificazione dei modelli Bär Cargolift.

Il pittogramma blu mostra un semirimorchio di lato con il logo Bar Cargolift

Semirimorchio / rimorchio

I semirimorchi, noti anche come rimorchi a sella o trailer, sono veicoli commerciali non motorizzati che, in combinazione con un trattore stradale, formano un autoarticolato. Sono utilizzati per il trasporto di merci, principalmente nel traffico a lunga percorrenza, e spesso necessitano di un ausilio di carico.

Spesso sui semirimorchi o sui rimorchi vengono utilizzati i carrelli elevatori RetFalt Cargolift. Sono progettati direttamente per il passo del telaio di 1300 mm e vengono montati rapidamente sui telai a T con sospensioni con piastre di fissaggio:

  • BC 2000 R2T con piattaforma a piegatura semplice
  • BC 2000 R4T con piattaforma a piegatura semplice, con momento di carico elevato
  • BC 2000 R4C con piattaforma a piegatura semplice per semirimorchi con asse sterzante, con momento di carico elevato
  • BC 2500 R4T con piattaforma a piegatura semplice, con momento di carico elevato
  • BC 2500 R4C con piattaforma pieghevole semplice per semirimorchi con assale sterzante, con momento di carico elevato

Come “sponda di carico” per semirimorchi sono disponibili i seguenti Cargolift standard:

  • BC 2000 S4 con momento di carico elevato e numerosi equipaggiamenti supplementari
  • BC 2500 S4 con momento di carico elevato e numerosi equipaggiamenti supplementari
  • BC 3000 S4 con momento di carico elevato e numerosi equipaggiamenti supplementari

Cosa si nasconde dietro il nome del prodotto? In breve:

BC = “Bär Cargolift”

Numero (ad esempio 2000) = portata

Lettera = sistema Cargolift: R = RetFalt, S = standard

4 = numero di cilindri

Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sul codice di identificazione del Bär Cargolift.

Il pittogramma blu mostra una combinazione di rimorchio-rimorchio vista di lato con il logo Bar Cargolift

Autocarro lungo / combinazione rimorchio-rimorchio

Nel caso di un autocarro lungo, detto anche combinazione rimorchio-rimorchio, un trattore stradale traina due semirimorchi o rimorchi. Per il sollevatore sul semirimorchio anteriore ciò comporta una carreggiata modificata combinata con un gancio di traino ribassato. BÄR offre un Cargolift standard speciale per questa applicazione:

  • BC 2500 S4T con protezione antincastro regolabile idraulicamente, elevato momento di carico e numerosi equipaggiamenti supplementari

Avete idea di come viene realizzato questo prodotto? Esatto:

BC = “Bär Cargolift”

2500 = capacità di carico

S = standard (piattaforma fissa sul retro del veicolo)

4 = numero di cilindri

T = rimorchio = semirimorchio

Per ulteriori informazioni, consultate l'articolo sul codice di identificazione del Bär Cargolift.

Il pittogramma blu mostra il sistema di cambio BDF di lato con il logo Bar Cargolift

Sistemi di cambio BDF

I sistemi di cambio BDF sono un sistema logistico modulare che consente la rapida sostituzione dei supporti di carico, i cosiddetti cassoni mobili, sui camion. I cassoni mobili BDF sono standardizzati e facilmente intercambiabili. I sistemi BDF sono utilizzati nei settori delle merci alla rinfusa, dei prodotti alimentari, dell'industria e della distribuzione.

Come ausilio di carico, il camion può essere dotato di un Ret/HydFalt Cargolift retrattile. Queste piattaforme di sollevamento retrattili consentono arresti automatici lungo la guida per caricare e scaricare in modo rapido e flessibile diverse dimensioni di cassoni intercambiabili:

  • BC 1500 R42 con piattaforma pieghevole manualmente in due parti
  • BC 2000 R42 con piattaforma pieghevole manualmente in due parti
  • BC 1500 H42 con piattaforma pieghevole idraulicamente in due parti
  • BC 2000 H42 con piattaforma pieghevole idraulicamente in due parti
  • BC 1500 R4U con piattaforma pieghevole manualmente in una parte
  • BC 2000 R4U con piattaforma pieghevole manualmente una volta

Cosa significa il nome del prodotto? In breve:

BC = “Bär Cargolift”

Numero (ad esempio 2000) = portata

R = RetFalt, H = HydFalt

4 = numero di cilindri

Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sul codice di identificazione del Bär Cargolift.

Conclusione

Il veicolo è di fondamentale importanza nella scelta del Bär Cargolift più adatto. Infatti, nell'ultimo tratto del percorso, il carico deve essere caricato e scaricato dal veicolo in modo sicuro.

Vi state chiedendo come trovare la sponda idraulica più adatta? Il motore di ricerca prodotti MyCargolift » può sicuramente aiutarvi.

Sapete già quale Cargolift desiderate utilizzare? Allora è consigliabile verificare l'esatta situazione di montaggio per adattare in modo ottimale il Cargolift al veicolo. A questo scopo BÄR offre il programma di calcolo del montaggio » .

Spesso il Bär Cargolift viene utilizzato come protezione antincastro del veicolo portante. I certificati di protezione antincastro della gamma di prodotti attuale sono disponibili online »

Per ulteriori domande, i vostri referenti saranno lieti di fornirvi assistenza personale.


Capacità di carico della sponda idraulica