Piattaforme di sollevamento sotto la carrozzeria del veicolo
La prima parte dedicata ai tipi di sponde montate trattava il tipo di sollevamento più evidente. Infatti, la piattaforma che copre la parte posteriore del veicolo è praticamente impossibile da non notare. Se l'ausilio di carico viene utilizzato raramente o non deve intralciare le operazioni di carico e scarico sulla rampa, è possibile prendere in considerazione le piattaforme di carico retrattili o ribaltabili. Di seguito troverete maggiori informazioni sul funzionamento, i campi di applicazione tipici e i modelli disponibili presso Bär Cargolift:

Piattaforme di carico retrattili con piattaforma a piega singola
BÄR chiama questo tipo di piattaforma di carico RetFalt. Durante la marcia, queste piattaforme di sollevamento retrattili scompaiono completamente sotto la carrozzeria del veicolo. In questo modo è possibile avvicinarsi alle rampe di carico senza muovere il sollevatore. Tutti questi sollevatori per carichi dispongono di una guida, la cosiddetta guida di scorrimento o binario di guida, lungo la quale la piattaforma ripiegata viene estesa e retratta idraulicamente, ovvero con l'ausilio di un cilindro di traslazione. La piattaforma viene ripiegata una volta manualmente con l'aiuto di molle di torsione.

Funzionamento
Per l'azionamento, il pacchetto piattaforma viene esteso idraulicamente tramite l'elemento di comando, ad esempio l'unità di comando Bär Control EVO. Successivamente, la piattaforma in alluminio viene ripiegata manualmente. Il sollevatore è ora pronto per l'uso e la piattaforma può essere caricata. Durante il sollevamento e l'abbassamento, la piattaforma si inclina automaticamente verso l'alto e verso il basso. Dopo il carico/scarico, la piattaforma viene ripiegata manualmente prima che il pacchetto piattaforma venga retratto, ovvero riportato sotto la carrozzeria del veicolo, e sollevato.
Se lo spazio sul retro del veicolo è limitato, è possibile che la piattaforma debba essere estesa maggiormente per essere ripiegata rispetto a quanto necessario per il comando. In questo caso, BÄR parla di una posizione di lavoro aggiuntiva. In concreto: il pacchetto piattaforma viene estratto il più possibile e la piattaforma viene aperta, per poi essere nuovamente retratta leggermente. La piattaforma si arresta automaticamente su un sensore che segnala all'operatore la posizione corretta per l'uso quando la piattaforma è aperta. Dopo l'uso del sollevatore, la piattaforma viene nuovamente estesa completamente, ripiegata e quindi ritirata idraulicamente sotto il veicolo.
Campi di applicazione
Le piattaforme di sollevamento retrattili vengono utilizzate soprattutto quando il sollevatore non è sempre necessario. Oppure quando la parte posteriore del veicolo non deve essere coperta. Nel trasporto a lunga distanza o in condizioni simili, è possibile caricare o scaricare carichi parziali o completi direttamente presso il cliente che non dispone di una rampa. I sollevatori RetFalt Cargolift sono vantaggiosi anche per il trasporto di materiali lunghi che sporgono dal piano di carico. Lo stesso vale per il carico di furgoni con carrelli elevatori pesanti dalla parte posteriore, in cui il sollevatore rimane protetto sotto la carrozzeria del veicolo quando è in posizione di marcia.
BÄR distingue i sollevatori RetFalt Cargolift con piattaforma a piegatura semplice in base al veicolo di supporto.
» Sollevatori a scomparsa per il montaggio su autocarri
I RetFalt Cargolift per il montaggio su autocarri sono:
- BC 1500 R21
- BC 1500 R4U
- BC 2000 R41
- BC 2000 R4U
- BC 2500 R41
- BC 3000 R41
» Sponde sollevabili retrattili per il montaggio su semirimorchi
Nel gruppo di prodotti RetFalt sono disponibili i seguenti Cargolift per il montaggio su semirimorchi:
- BC 2000 R2T
- BC 2000 R4C
- BC 2000 R4K
- BC 2000 R4T
- BC 2500 R4C
- BC 2500 R4K
- BC 2500 R4T
Vi state chiedendo cosa significa questa sigla? In breve:
BC sta per “Bär Cargolift”, seguito dalla portata (ad esempio 2000 kg), R sta per RetFalt (passaggio ribassato con piattaforma ripiegabile manualmente), 4 indica quattro cilindri, la lettera successiva indica una particolarità tecnica. Per ulteriori informazioni, consultate l'articolo sul codice di identificazione dei modelli Bär Cargolift.

Piattaforme di carico retrattili con piattaforma a doppia piegatura
Proprio come la gamma RetFalt, anche i Cargolift della gamma Ret/HydFalt rimangono sotto il veicolo durante la marcia. La piattaforma ripiegata fuoriesce orizzontalmente grazie a un cilindro di traslazione e a una guida. La piattaforma di questi sollevatori è ripiegata due volte, manualmente (BÄR parla in questo caso di RetFalt) o idraulicamente tramite l'unità di comando. BÄR definisce il sistema di ripiegamento idraulico della piattaforma HydFalt.
Rispetto ai caricatori RetFalt con piattaforma ripiegata una sola volta, i caricatori Ret/HydFalt hanno una struttura più compatta. Di conseguenza, richiedono meno sporgenza, ovvero meno spazio libero nella parte posteriore del veicolo. Allo stesso tempo, la doppia piegatura della piattaforma comporta ulteriori passaggi di lavoro.

Funzionamento
Analogamente al funzionamento di RetFalt, nei Cargolift Ret/HydFalt il pacchetto piattaforma viene esteso idraulicamente tramite l'elemento di comando, ad esempio l'unità di comando Bär Control EVO. Successivamente, la piattaforma viene ripiegata in due fasi, manualmente con l'ausilio di molle (RetFalt) o idraulicamente (HydFalt). A seconda del tipo di installazione, può essere necessario riportare la piattaforma estesa nella posizione di lavoro, ovvero più vicina al veicolo, per poter raggiungere il pianale di carico (posizione di lavoro aggiuntiva – vedere il funzionamento di RetFalt sopra).
Tramite l'elemento di comando è possibile sollevare la piattaforma estesa fino al pianale di carico o abbassarla a livello della strada. A terra, la piattaforma si inclina automaticamente verso l'alto e verso il basso. Dopo il carico/scarico, la piattaforma viene estesa completamente, quindi ripiegata – manualmente (RetFalt) o idraulicamente (HydFalt) – prima che il pacchetto piattaforma venga tirato sotto la carrozzeria del veicolo e sollevato automaticamente. In questo modo il Cargolift viene bloccato in posizione di marcia.
Campi di applicazione
I Cargolift Ret/HydFalt con doppia piegatura della piattaforma sono più compatti nell'installazione. Pertanto, questi Cargolift possono essere utilizzati anche con uno sbalzo ridotto. Inoltre, è possibile il montaggio su sistemi intercambiabili BDF. Il comando intelligente e ulteriori sensori nella guida facilitano l'avvicinamento di diverse sovrastrutture intercambiabili secondo la norma EN 284. Inoltre, due battute del braccio portante e un ponte ribaltabile consentono il carico e lo scarico sicuro del carico in caso di lunghezze della sovrastruttura variabili.
Nella gamma di prodotti Ret/HydFalt sono disponibili i seguenti Cargolift:
- BC 1500 R42 con piattaforma pieghevole a mano in due parti
- BC 2000 R42 con piattaforma pieghevole a mano in due parti
- BC 1500 H42 con piattaforma pieghevole idraulicamente in due parti
- BC 2000 H42 con piattaforma pieghevole idraulicamente in due parti
Cosa significa il nome del prodotto? In breve:
BC sta per “Bär Cargolift”, seguito dalla portata (ad esempio 2000 kg), R sta per RetFalt (accessibile con piattaforma pieghevole manualmente), mentre H sta per HydFalt (accessibile con piattaforma pieghevole idraulicamente), 4 indica quattro cilindri, il 2 successivo indica la doppia piegatura della piattaforma. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sul codice di identificazione del Bär Cargolift.



Piattaforme di carico ripiegabili
Quando il Bär Cargolift Falt è in posizione di marcia, la piattaforma in alluminio si trova inclinata sotto il pianale del veicolo. Durante l'uso, la piattaforma viene ripiegata manualmente due volte con l'ausilio di molle. Questi sollevatori vengono utilizzati quando raramente è necessario un ausilio di carico.

Funzionamento
Durante l'uso, la piattaforma viene prima abbassata tramite l'elemento di comando, ad esempio l'unità di comando Bär Control EVO. Segue il doppio dispiegamento della piattaforma. A questo punto il sollevatore è pronto per l'uso. Durante il sollevamento e l'abbassamento, la piattaforma si inclina automaticamente verso l'alto e verso il basso quando entra in contatto con il suolo. Dopo il carico/scarico, entrambe le parti della piattaforma vengono ripiegate manualmente. La piattaforma ripiegata viene quindi sollevata nella posizione di marcia tramite l'unità di comando.
Campi di applicazione
I caricatori pieghevoli vengono utilizzati quando è raro che sia necessario un ausilio di carico. Sono disponibili in due versioni: se l'inclinazione della piattaforma deve essere regolabile a tutte le altezze, la versione F4 offre la cosiddetta compensazione dell'inclinazione tramite due cilindri di inclinazione.
Nel gruppo di prodotti Falt, BÄR offre i seguenti Cargolift:
- BC 1000 F2
- BC 1000 F4
- BC 1500 F2
- BC 1500 F4
- BC 2000 F2
- BC 2000 F4
Cosa significa il nome del prodotto? In breve:
BC sta per “Bär Cargolift”, seguito dalla portata (ad esempio 1500 kg), F significa pieghevole (Falt = ripiegabile), 4 indica quattro cilindri. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sul codice di identificazione dei modelli Bär Cargolift.
Conclusione
Dopo aver letto le parti I e II dedicate ai tipi di sponde montate, ora avete una panoramica dei tipi di sollevatori offerti da Bär Cargolift. Potete partire da qui per approfondire le vostre conoscenze!
Il glossario delle sponde montate sul retro si occupa delle seguenti domande:





