Tipi, modelli e versioni di sponde montate sul retro di Bär Cargolift
Le sponde montate sul retro sono ormai indispensabili nella logistica moderna. Facilitano notevolmente le operazioni di carico e scarico dei veicoli commerciali, dai furgoni ai camion lunghi. Ma non tutte le sponde montate sul retro sono uguali. Esistono diversi tipi di sponde montate sul retro che si differenziano per struttura, funzione e campo di applicazione. Qui trovate una panoramica dei tipi e dei modelli più comuni di Bär Cargolift.
- Il classico: la sponda montacarichi con piattaforma fissa sul retro del veicolo
- Nascosta sotto il veicolo di supporto: sponde montacarichi retrattili
- Posizionata sotto il veicolo: sponde montacarichi ripieghevoli
Di seguito vengono presentati questi tipi di sponde montacarichi per il sollevamento di carichi, con le loro caratteristiche funzionali, i campi di applicazione tipici e i modelli disponibili presso Bär Cargolift. La prima parte si concentra sul classico: la sponda montacarichi con piattaforma fissa sul retro del veicolo. La seconda parte riguarda le sponde montacarichi per il sollevamento di carichi sotto la carrozzeria del veicolo.

Il classico: la sponda montacarichi con piattaforma fissa sul retro del veicolo
BÄR chiama questo tipo di sollevatore Standard Cargolift o VanLift quando è montato su furgoni / van. In gergo comune si tratta di una sponda montata (abbreviata Lbw), una piattaforma di carico, un portellone posteriore, una piattaforma elevatrice, un portellone posteriore, una rampa di carico o anche un ponte di carico. Il segno distintivo è la piattaforma verticale in posizione di guida sul retro del veicolo. Può essere utilizzata come chiusura posteriore o montata dietro le porte del bagagliaio della carrozzeria del veicolo. Il montaggio è possibile su diversi tipi di carrozzeria, indipendentemente dal fatto che si tratti di carichi secchi, freschi o surgelati, e, se necessario, anche su pianali. I Cargolift standard sono particolarmente adatti quando l'ausilio di carico è necessario frequentemente.

Funzionamento
Durante l'uso, la piattaforma è controllata idraulicamente tramite un elemento di comando, ad esempio l'unità di comando Bär Control EVO. All'inizio viene aperta (funzione di apertura). Con le funzioni di sollevamento e abbassamento, la piattaforma si inclina automaticamente verso l'alto e verso il basso. La piattaforma aperta può essere caricata in modo che il carico possa essere caricato nel veicolo o scaricato dal veicolo. Dopo il processo di carico, la piattaforma viene sollevata tramite l'elemento di comando (funzione di sollevamento) e chiusa (funzione di chiusura).
Bär Cargolift offre ulteriori funzioni di comando. Maggiori informazioni, compresi i filmati dimostrativi, sono disponibili alla pagina dedicata all'unità di comando Bär Control EVO.
Campi di applicazione
I Cargolift standard sono versatili e adatti al trasporto di una vasta gamma di merci. Queste variano dai contenitori su ruote per catering, alle lettere e ai pacchi, fino ai pallet di bevande con transpallet elettrici. Per questo motivo, questi Cargolift sono disponibili con una portata da 500 kg a 3.000 kg in diverse versioni, adattate ai veicoli portanti e alle esigenze del proprietario del veicolo:
» Sponde montacarichi posteriori leggere per il massimo carico utile
» Sponde montacarichi posteriori flessibili, in modo che la porta posteriore rimanga accessibile
» Sponde montacarichi posteriori con un ottimo rapporto qualità-prezzo, concentrate sull'essenziale

» Sponde montacarichi potenti, perché nel lavoro a più turni la massima disponibilità è fondamentale
I requisiti nella logistica professionale sono elevati: merci pesanti e di vario tipo, dai contenitori mobili per alimenti ai pallet di bevande con carrelli elevatori elettrici, gestione interconnessa del parco veicoli, veicoli di base diversificati. La risposta di BÄR si chiama Bär Cargolift Standard S4. Offre:
- Meccanica robusta
- Elevato momento di carico con ampie riserve di sollevamento
- Piattaforme alte
- Ampia possibilità di montaggio su diversi veicoli portanti
- Diversi equipaggiamenti per un'integrazione ottimale nel processo di trasporto
- Comando aggiornabile con interfaccia dati standardizzata
I Cargolift Standard S4 ottimizzati in termini di prestazioni sono:
- BC 750 S4
- BC 1000 S4
- BC 1500 S4
- BC 2000 S4
- BC 2000 S4A
- BC 2000 S4U
- BC 2000 S4V
- BC 2500 S4
- BC 2500 S4A
- BC 2500 S4T
- BC 2500 S4U
- BC 2500 S4V
- BC 3000 S4
Vi state chiedendo cosa significa questa sigla? In breve:
BC sta per “Bär Cargolift”, seguito dalla portata (ad esempio 2000 kg), S significa standard (piattaforma verticale), 4 indica quattro cilindri, la lettera successiva indica una particolarità tecnica. Maggiori informazioni sono disponibili nell'articolo dedicato al codice di identificazione del Bär Cargolift.

» Sponde montacarichi leggere per il massimo carico utile
Le classi di veicoli leggeri come furgoni / van, telai per furgoni fino a 7,5 t o autocarri fino a 8,6 t di peso totale ammesso cercano solitamente una sponda montacarichi dal peso ottimale. L'attenzione è infatti rivolta al carico utile, ovvero alla domanda: quanto posso effettivamente caricare sul mio veicolo con impianto frigorifero, refrigeratore e sollevatore? Inoltre, i sollevatori Cargolift ottimizzati in termini di peso riducono il consumo di carburante.
La riduzione del peso è resa possibile, oltre che dalla piattaforma in alluminio, dall'utilizzo di acciaio ad alta resistenza, da un numero ridotto di cilindri e da una tecnologia collaudata da decenni.
I VanLift ottimizzati per il carico utile, i Cargolift con portata 750 kg e i Cargolift standard S2 / S4L sono:
- BC 500 S2V
- BC 600 S2V
- BC 750 S2L
- BC 750 S2S
- BC 1000 S2
- BC 1500 S4L
Cosa significano queste abbreviazioni? In breve:
BC sta per “Bär Cargolift”, seguito dalla portata (ad esempio 750 kg), S significa standard (piattaforma verticale), 2 indica due cilindri, la lettera successiva indica una particolarità tecnica. Maggiori informazioni sono disponibili nell'articolo sul codice di identificazione del Bär Cargolift.

» Sponde montacarichi flessibili per mantenere accessibile il portellone posteriore
I Cargolift standard di solito coprono la parte posteriore del veicolo commerciale. Tuttavia, proprio nelle classi di veicoli leggeri è necessaria una maggiore flessibilità. Per questo motivo BÄR offre una piattaforma FreeAccess pieghevole verticalmente per furgoni / van e telai di furgoni. “FreeAccess” sta per la piattaforma pieghevole di BÄR che si trova dietro la porta sx del veicolo.
I sollevatori per furgoni FreeAccess sono:
- BC 500 A2V
- BC 600 A2V
- BC 750 A2L
Cosa significa il nome del prodotto? In breve:
BC sta per “Bär Cargolift”, seguito dalla portata (ad esempio 600 kg), A sta per FreeAccess (la piattaforma verticale piegata in verticale), 2 indica due cilindri, la lettera successiva indica una particolarità tecnica. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sul codice di identificazione del Bär Cargolift.

» Sponde montacarichi con un ottimo rapporto qualità-prezzo e concentrate sull'essenziale
Per chi cerca solo “apri, chiudi, su, giù” e vuole concentrarsi sull'essenziale, a un prezzo ottimale, BÄR offre il Bär Cargolift Basic con portata 1.500 kg:
- BC 150 S
Cosa significa il nome di questo prodotto? La linea di prodotti Basic ha un nome compatto:
BC = “Bär Cargolift”
150 = portata 1500 kg
S = Standard (piattaforma fissa)
Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo sul codice di identificazione del Bär Cargolift.
Conclusione
La varietà della logistica moderna si riflette anche nella scelta dei diversi sistemi di sollevamento. Nella parte I dedicata ai tipi di sponde montate sul retro, sono stati presentati i sollevatori più comuni con piattaforma posizionata dietro la carrozzeria del veicolo e i relativi prodotti Bär Cargolift. La parte II è dedicata ai tipi di sponde montate sul retro meno appariscenti: le sponde montate sotto la carrozzeria del veicolo.